FABRIZIO CRISAFULLI
fabcrisa@gmail.com
www.fabriziocrisafulli.org
Nato a Catania nel 1948.Vive a Roma.
Regista teatrale ed artista visivo.
Direttore artistico dell’associazione culturale Gruppo Arte Teatro Danza e della compagnia teatrale Il Pudore Bene in Vista. Degli spettacoli della compagnia cura normalmente la regia, lo spazio e il progetto luci.
Formazione
1967-75: studia alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” e frequenta il “Teatro Scuola”, fondato da Ruggero Jacobbi e Anna Piccioni Canitano, a Roma.
1975: consegue la laurea in Architettura, con voti 110/110, con tesi sul tema “La città e il teatro”.
1972-1980: segue la ricerca teatrale di alcuni esponenti della cosiddetta “scuola romana”; in particolare, di Giuliano Vasilicò e della sua compagnia: esperienza che considera alla base della propria formazione teatrale.
Attività didattica
1975-1981 – attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Roma, corso di “Urbanistica II” prof. Attilio La Padula.
1983-1992 – docente di “Scenotecnica”, Accademia di Belle Arti di Catania.
1992-1996 – docente di ruolo di “Scenotecnica”, Accademia di Belle Arti di Urbino.
1996-2003 – docente di ruolo di “Scenotecnica” e di “Illuminotecnica”, Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
2002-2006– docente a contratto di “Coreografia come conoscenza dello spazio”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2003-2010 – docente di ruolo “Scenotecnica” e di “Illuminotecnica”, Accademia di Belle Arti di Firenze.
2007-2014 – docente a contratto di “Laboratorio di Arti dello Spettacolo 2”, DAMS, RomaTre.
2010-2016 – docente del Master in Lighting Design, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
2014 – docente del Master in Scenografia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2010-2015 – docente di ruolo “Scenotecnica” e di “Illuminotecnica”, Accademia di Belle Arti di Roma.
2013-2016 – Visiting Professor, Performance Design Studies, Roskilde Universitet, Danimarca.
2016-2017 – Docente di “Teatro e Culture della Performance”, DAMS, Università degli Studi RomaTre.
2017-2019 – Docente di “Principi e metyodi della composizione scenica, Corso di Laurea Magistrale, DAMS, Università degli Studi RomaTre.
Attività seminariale e laboratoriale
Ha tenuto conferenze, seminari e laboratori, oltre che nell’ambito degli istituti nei quali ha insegnato o insegna, anche in altre istituzioni, teatri e festival.
All’estero: International Theatre Symposium, Dublino (Irlanda); Arts Depot, Londra (Gran Bretagna); School of Architecture and Landscape, University of Greenwich (Gran Bretagna); Simon Fraser University e DanceArts Centre, Vancouver (Canada); Saraton International Theatre Festival, Tashkent (Uzbekistan); Institut fur Angewandte Theaterwissenshaft, Giessen (Germania); Festival Woche der Begegnung, Klagenfurt (Austria); Festival Internacional de Teatro Fundateneo, Caracas (Venezuela); EunetArt Symposium, Alcalà de Henares (Spagna); Institut del Teatre, Barcellona (Spagna); International Festival for Experimental Theater, Il Cairo (Egitto); International Theatre MESS, Sarajevo (Bosnia); Faculté des Arts, Université de Picardie, Amiens (Francia); Teatro Radovic, Belgrado (Serbia); Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest (Ungheria); Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3; Prague Quadriennal ofPerformance Design and Space (Repubblica Ceca); Museet for Samtidskunst, Roskilde (Danimarca); Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen; Roskilde Universitet, Roskilde (Danimarca); Università di Groningen, Groningen (Olanda).
In Italia: Teatro Massimo, Palermo; Teatro Garibaldi, Figline Valdarno (FI); Centro Informazione d’Arte Contemporanea, Catania; Festival Mappe, Catania; Festival Internazionale Nuova Danza, Cagliari; Centro di Scienze Teatrali Applicate, Fara Sabina (RI); Tuscania Teatro, Tuscania (VT); Teatro Sociale, Rovigo; DAMS Università RomaTre, Roma; Master in Beni Culturali, Università Tor Vergata, Roma; Centro Teatro Ateneo, Roma; Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Roma; Teatro Vascello, Roma; Teatro Furio Camillo, Roma; Teatro Scuola, Roma; Accademia Britannica, Roma; Accademia Americana, Roma; Accademia di Danimarca, Roma; Istituto Europeo di Design, Roma; DAMS, Università di Bologna; Festival “Incantesimi”, Palazzo Orsini, Bomarzo (VT); Sala della Ragione, Palazzo Comunale, Anagni (FR); Teatro Laboratorio, Ciampino (RM); Comune di Formia (LT); Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Festival Amiternum, L’Aquila; Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella; Istituto di Spettacolo, Facoltà di Sociologia, Università di Urbino; Teatro La Vela, Università di Urbino; Istituto di Teatro, Università di Ferrara; Teatro Palladium, Roma; Accademia di Belle Arti di Perugia; Festival Santarcangelo dei Teatri, Santarcangelo di Romagna (FO); Rassegna Internazionale Lada 96, Rimini; Facoltà di Architettura di Venezia; Festival di Montone (TE); Museo Michetti, Francavilla al Mare (CH); Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Città S.Angelo (PE); Centro S. Salvi, Firenze; Corso di Scenografia, Facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma; Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, Roma; Teatro Studio, Scandicci (FI); Fondazione Toscana Spettacolo, Firenze; Convegno “Teatri delle diversità”, Cartoceto (PU); Cantiere di Teatro d’Arte, Sermoneta (LT); Master in Scenografia, Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, Università RomaDue; Accademia Nazionale di Danza, Roma; Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Padova; Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Pisa; Università di Firenze, Corso di Laurea DAMS; Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, L’Aquila; Master in Lighting Design, DIAR, Facoltà di Architettura di Roma “Ludovico Quaroni”; SDS Architettura di Siracusa, Corso di Scenografia, Università di Catania; Prix de Rome, Premio Piranesi, Roma; Festival Internazionale delle Arti Sceniche, Roma; Teatro La Pergola, Firenze; Teatro Potlach, Fara Sabina (RI); Casa dei Teatri, Roma; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (INASA) di Palazzo Venezia, Roma; Accademia di Belle Arti di Carrara; Cango, Cantieri Goldonetta, Firenze; Teatro Galleria Toledo, Napoli; John Cabot University, Roma; Link Campus University, Roma; Teatro Comunale di Urbania (PU); Loyola University in Rome, Roma; Istituto Nazionale del Dramma Antico, Siracusa.
Linee generali dell’attività artistica e teatrale
Nel 1991, per mettere a frutto le modalità di lavoro elaborate nel corso dei propri laboratori siciliani (che nel periodo 1988-1991, avevano dato luogo alla realizzazione di dieci spettacoli), ha fondato a Catania la compagnia Il Pudore Bene in Vista, trasferitasi a Roma l’anno successivo, e poi costituitasi come associazione culturale Gruppo Arte Teatro Danza – Il Pudore Bene in Vista, la cui attività di produzione è stata sovvenzionata, dal 1998 al 2008 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo, settore Danza. Nel 2008 decide di rinunciare alle sovvenzioni ministeriali, per procedere autonomamente. Aspetti peculiari del suo lavoro sono la ricerca delle necessità e delle motivazioni comuni del teatro, della danza e delle arti visive, in direzione di un’unità poetica; l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione poetica; il teatro dei luoghi (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera): ricerca – quest’ultima – che affianca alla produzione per il palcoscenico. Ha presentato i propri principali lavori, oltre che in Italia, in festival internazionali in ex-Unione Sovietica, Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Egitto, Bosnia, Serbia, Repubblica Ceca, Canada, Venezuela, Portogallo. Nel 2011 ha curato la partecipazione italiana nella sezione architettura della Quadriennale di Scenografia di Praga. È nel comitato scientifico della collana “Periactoi” dell’editore LetteraVentidue di Siracusa.
PREMI E ONORIFICENZE
1995 – English National Opera “Stephen Arlen” Award, Londra.
1996 – “Live!” Silver Award, Londra.
2001 – “Outstanding Merit for Theatre Research”, International Festival for Experimental Theater, Il Cairo.
2004 – IED Award, Belgrado.
2015 – Laurea Honoris Causa in Performance Design, Roskilde Universitet (Danimarca).
2016 – Premio della Critica (Ass. Nazionale Critici di Teatro/Teatri delle Diversità), Italia.
SEGNALAZIONI
1992 – lo spettacolo Il Pudore Bene in Vista, segnalato per il Premio Ubu.
1994 – lo spettacolo In cerca di frasi vere segnalato per il premio del Cairo International Festival for Experimental Theater.
1994 – lo spettacolo In cerca di frasi vere segnalato per il Premio Ubu.
1997 – lo spettacolo Folgore lenta (Slow Flash) segnalato per il premio del Cairo International Festival for Experimental Theater.
1998 – il progetto Teatro dei luoghi segnalato per il Premio Ubu.
1999 – lo spettacolo Shō. La Bellezza finale segnalato per il Premio Ubu.
2009 – la ricerca teorico-pratica sulla luce teatrale segnalata per il Premio Ubu.